mercoledì 30 gennaio 2013

Esercitazione n. 2 - La Connessione

[Abbinato alla Lezione n. 5]

Qui di seguito trovate degli esercizi da risolvere che vi aiuteranno a verificare l'assimilazione dei concetti illustrati nella lezione n. 5 de Il Baduk Facile e Divertente.

Gli esercizi sono svolti tramite un'applicazione dedicata. Fai clic con il mouse sul goban per giocare, in alcuni esercizi potrebbe essere necessario eseguire più di una mossa. Se ti compare la scritta "Esatto!!!" o "Corretto!!!" vuol dire che hai risolto l'esercizio correttamente. Se leggi la scritta "End of Variation" significa che stai facendo delle mosse non previste e con tutta probabilità non risolutive ai fini dell'esercizio.

Se non trovi la soluzione al primo tentativo puoi tornare indietro con la freccia sotto il goban e riprovare.

Nota: se non vedi le applicazioni qui di seguito, ma solo una serie di caratteri alfanumerici vuol dire che il tuo browser non supporta l'applicazione "eidogo".  Non dovreste avere problemi se usate come browser chrome, firefox o explorer.

Buon divertimento!

(;GM[1]FF[4]AP[Drago:4.21]SZ[19]CA[UTF-8]AB[di][dk]AW[ej][cj]C[Il Nero gioca.] (;B[dj]C[Esatto! Il Nero con 1 connette le proprie pietre, e separa quelle bianche, un aspetto importante da considerare quando si da battaglia.]) (;B[ck]C[Se il Nero gioca 1,];W[dj]C[è Bianco che separa le pietre nere e connette le proprie con 2. Ora il Nero è in svantaggio.]))
        
(;GM[1]FF[4]AP[Drago:4.21]CA[UTF-8]AB[ij][ji][ki][hk]AW[jk][kj][hj][gj][fk]C[Il Nero gioca e connette tutte le sue pietre.] (;B[ik]C[Esatto!  Giocando Nero 1, si connettono le proprie pietre in un gruppo forte.]) (;B[hi];W[ik]C[Se al Bianco è concesso tagliare in 2, la pietra nera può essere catturata e le pietre bianche sono tutte connesse.]))

(;GM[1]FF[4]AP[Drago:4.21]CA[UTF-8]C[Il Nero gioca e tiene separati i due gruppi bianchi]PL[B]AB[fp][fq][fr][fo][br][bq][cp][do]AW[cr][dq][er][gr][hq][ip](;B[fs]C[Esatto! Quando il Nero gioca 1, bianco non può più connettere le sue pietre. Giocare a sinistra o a destra di 1 porta allo stesso risultato.]))
        
(;GM[1]FF[4]AP[Drago:4.21]CA[UTF-8]C[Il Nero gioca e risponde a Bianco 1]AB[jk][kj][jg][jh]AW[ih][ik][il][ii][ji]LB[ji:1] (;B[ki]C[Esatto! Giocando 1 il Nero collega le sue pietre in alto e in basso formando un unico gruppo.]) (;B[jl];W[ki]C[Se Nero lascia che il Bianco giochi a 2, non sarà più in grado di collegare le sue pietre e finirà per avere due gruppi separati e deboli.]))

Nessun commento:

Posta un commento